Comune di Cardito » Conosci la città » Gite turistiche » Chiese » Il Santuario di S.Biagio

Il Santuario di S.Biagio

La Parrocchiale di S.BiagioIl Santuario di San Biagio, eretto per volontà della famiglia Loffredo, è un edificio religioso di origine tardo-cinquecentesca (XIV secolo).
Nel 1533 Cardito, Mugnano ed il castello di Monteforte divengono, per sovrana concessione dell'imperatore Carlo V, feudi di Sigismondo Loffredo, che insediatosi a Cardito, fece costruire la parrocchia di San Biagio proprio di fronte al castello. Nei primi decenni del 1800, la chiesa subisce profonde modifiche nelle strutture portanti e nell'impianto planimetrico spaziale. La facciata a "capanna", con un unico portale, viene trasformata nell'attuale tipo a "Salianti". Internamente, l'edificio si presenta con una pianta a navata unica, alla quale vengono aggiunte altre due navate, oltre alle tre congreghe già introdotte tra il 1600 e il 1650.